Benvenuti alla Maternum Marathon V PIANSANO (VT)  14 Giugno 2026

Camminando tra i sentieri intorno all'antica città etrusca di Maternum

 
 
 
 
 

Piansano

Piansano è un piccolo e caratteristico borgo in provincia di Viterbo distante meno di dieci chilometri dal lago di Bolsena.

Il paese si trova in una posizione favorevole tra pascoli e campi seminati che lasciano anche spazio ai boschi e l'altitudine intorno ai 400 metri lo rende sempre fresco e ventilato anche nelle afose giornate d'estate con precipitazioni e temperature medie sui 12 - 13 gradi che hanno prodotto una vegetazione a bosco misto, con diffusione dominante del cerro.

L'attuale struttura urbanistica è di epoca piuttosto recente, risale infatti agli inizi del Cinquecento e fu commissionata dal Cardinale Alessandro Farnese.

Il paese è suddiviso in vari quartieri, tra cui si ha il centro storico detto 'la Rocca', in cui si trova una magnifica Chiesa del XVI sec., la zona del centro in cui è situata la piazza principale, 'Lucia Burlini' ed infine una piccola zona fuori del paese, denominata 'Marinello'.

L'agricoltura è una delle attività principali, assieme alla pastorizia, che da origine ad un florido commercio di vari tipi di formaggio e di ricotta di pecora.

 
 

Pro Loco di Piansano

La Pro Loco di Piansano è un’associazione di volontariato che organizza eventi e promuove l'immagine del comune di Piansano (VT).

Locandina edizione 2025
 

Iscrizione Maternum Marathon 2026

Le iscrizioni per la Maternum Marathon 2026 non sono ancora aperte.

Comunicheremo appena possibile la data di apertura delle iscrizioni.

Percorsi

La Maternum Marathon 2026 prevede tre percorsi ad anello rispettivamente di 11, 19 o 39 km.

Nata nel 2022 ed organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune e la Protezione Civile di Piansano, i comuni di Capodimonte e Valentano ed il supporto del Gruppo Archeologico e della rivista La Loggetta.

La manifestazione è promossa a livello nazionale ed internazionale allo scopo di far conoscere ed apprezzare il nostro territorio ricco di bellezze naturali e di una storia che nasce in epoca etrusco-romana.

Criterium 120 miglia in Tuscia

La Maternum Marathon partecipa al 2° Criterium 120 miglia in Tuscia, manifestazione che raccoglie e unisce le walking marathon della Tuscia sotto un unico “Vessillo” dell’Etrusco che cammina sul suolo di Tuscia.


Parteciperanno in automatico tutti i camminatori che si iscriveranno alle marathon del 2026 solo nella loro versione più lunga.
Riceveranno una credenziale cartacea da presentare all'arrivo di ognuna delle marathon per ricevere il timbro che attesta l’avvenuta partecipazione e con i 5 timbri riceveranno il premio “120 miglia in Tuscia

Le altre tappe del criterium “120 Miglia in Tuscia”:

  • La China 42 km (San Martino al Cimino, 29 marzo 2026);
  • Scarpinata della Teverina 42 km (Grotte Santo Stefano, 31 maggio 2026);
  • Valli e Valanchi 27 km (San Michele in Teverina, 13 settembre 2026);
  • Camminata AVIS 33 km (Gallese Orte Vasanello, 18 ottobre 2026).

 

Contatti

Hai bisogno di aiuto? Contattaci utilizzando uno di questi canali per ricevere informazioni sulla Maternum Marathon!

Chiamaci

+39 3407058730

Whatsapp

+39 3407058730

Instagram

Maternum Marathon